martedì 29 maggio 2007

La lezione dell'Ordine di Treviso: cinque giornate di voto e affluenza alle stelle

Dal Sole 24 Ore di questa mattina riportiamo l'articolo Albo unico, in 70 Ordini già decisi i presidenti, di Laura Cavestri e Maria Carla de Cesari.

Oltre al fatto che ben 70 Ordini d'Italia su 140 sanno già il nome del futuro presidente prima ancora di andare a votare (le stranezze del nuovo regolamento...), quello che colpisce è la dichiarazione dell'attuale presidente dell'Ordine di Treviso, Michele Stiz, dal quale impariamo che Treviso ha previsto 5 giornate di voto per corrispondenza. Durante le prime 3 hanno già consentito a 200 iscritti di votare.

Di più: i seggi "periferici" sono stati posti in 2 diverse località, Montebelluna e Conegliano, per agevolare il voto anche a chi non vive o lavora in pieno centro città.

Purtroppo a Bologna non è stato così, perchè da noi il voto per corrispondenza è stato ridotto a solo 2 "pause pranzo" dalle 14 alle 16 con un'unica sede decentrata a Imola.
Vista la grande affluenza che comunque abbiamo registrato (110 votanti) a riprova del ritrovato interesse per la vita dell'Ordine, non possiamo far altro che raccomandare a tutti gli iscritti che non stanno in città (oltre 200) di venire a votare il 31 maggio.