lunedì 14 maggio 2007

Chiarimenti sulle modalità di esercizio del voto

Chiarimenti sulle modalità di votazione alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine.

Facendo seguito al vademecum reso disponibile dall’Ordine di Bologna in data 14 maggio 2007, è importante fare chiarezza su alcun aspetti delle modalità di esercizio del voto che presentano differenze rispetto alle precedenti votazioni e che possono quindi causare problemi o incertezze agli iscritti.

* Innanzitutto, ricordiamo una novità fondamentale: non è possibile in nessun caso votare per due diverse liste o per candidati appartenenti a diverse liste, e che una simile occorrenza renderà NULLA la scheda.

Riassumendo:

- Il voto a due diverse liste, loghi o motti rende la SCHEDA NULLA

- La segnalazione di preferenze per due o più candidati consiglieri appartenenti a diverse liste rende la SCHEDA NULLA

- Il voto a una lista e la contemporanea preferenza per un candidato di un’altra lista rendono la SCHEDA NULLA

* In secondo luogo, è importante sottolineare che tutte le preferenze individuali valgono come voto alla lista, e ogni voto alla lista vale automaticamente come voto per il Candidato Presidente. Il Candidato Presidente riceve quindi tanti voti quanti sono quelli per la lista, e diventa automaticamente il candidato più votato della lista stessa.

In conseguenza di ciò:

- il Candidato Presidente della lista vincente diventerà il Presidente del Consiglio dell’Ordine

- il Candidato Presidente della lista arrivata seconda sarà il primo dei due Consiglieri eletti della lista di minoranza

* Il terzo e ultimo aspetto da sottolineare è legato allo stesso principio: valendo la preferenza individuale per un candidato consigliere come voto alla lista, non è possibile votare un candidato senza votare, di conseguenza, anche il candidato Presidente della stessa lista. Qualsiasi preferenza espressa per un consigliere, quindi, implica il voto per il relativo Candidato Presidente.