venerdì 25 maggio 2007

Concluse le sessioni di voto per corrispondenza: 110 i votanti

Si è conclusa alle 16 la seconda sessione di voto per corrispondenza.

A Bologna la percentuale dei votanti è stata oltre 5 volte quella del 2000!

I numeri di queste due giornate:
Alla sede dell'Ordine hanno votato 36 iscritti ieri e 44 iscritti oggi.
Alla sede di Imola i voti sono stati 11 ieri e 19 oggi.

I votanti sono stati 110 su 1522 aventi diritto, cifra che segna un fortissimo incremento rispetto alle ultime elezioni del settembre 2000, quando il voto per corrispondenza fu utilizzato a Bologna da appena 11 votanti sul totale di 1205. Auspichiamo che l’azione informativa della nostra lista contribuisca a mantenere alto il coinvolgimento dei colleghi anche il prossimo 31 di maggio.

Dobbiamo purtroppo segnalare anche un dato fortemente negativo, che riguarda la scarsa conoscenza delle modalità di voto e degli effetti dell'indicazione delle preferenze da parte di molti colleghi.

Nonostante l’impegno profuso dalla nostra lista nella divulgazione di notizie e di chiarimenti sul nuovo regolamento elettorale, si rilevano numerosi dubbi e fraintendimenti, in particolar modo riguardanti la modalità di espressione delle preferenze.

A questo proposito raccomandiamo a tutti gli iscritti di consultare con attenzione in vista del voto il riepilogo dei punti più critici del nuovo regolamento, ovvero:


Le preferenze per i candidati Consiglieri valgono automaticamente come voto alla lista e al relativo candidato Presidente.
Se non si vuole votare un Presidente, non si possono votare i candidati Consiglieri della sua lista.


Voti e preferenze devono riguardare UNA SOLA LISTA.
Apporre voti o preferenze su entrambe le liste porta alla nullità della scheda.

Ci scusiamo con i colleghi per il fastidio arrecato con tante comunicazioni, e così ravvicinate nel tempo. Non vogliamo tuttavia restare inattivi in un momento importante come l’appuntamento elettorale, soprattutto quando la carenza di informazione degli iscritti rischia seriamente di compromettere l'espressione dell'effettiva volontà di voto.

Invitiamo ad una massiccia partecipazione il 31 maggio
presso la sede dell'Ordine a BOLOGNA
dalle ore 9 alle ore 18