venerdì 20 aprile 2007

Presentazione del programma per Bologna

Il 31 maggio, dopo anni, si torna a votare per il Consiglio dell’Ordine. E non è un’elezione “normale”…

Informati per scegliere!

La professione sta cambiando, l’Albo unico è alle porte, la Cassa di previdenza è a rischio.
Tutto questo è il segno di un momento epocale, in vista del quale far nascere un confronto aperto e sereno sul futuro della categoria. Il Consiglio dell’Ordine, più di tutti, dovrebbe incoraggiare una discussione, offrire notizie, chiarire i dubbi …

Tu ti senti informato?
Ti sei accorto che non basterà votare un nome di tua fiducia?
Ti sei accorto che le liste dei candidati per l'ODC di Bologna devono essere presentate entro le ore 18 del 30 aprile?
Ti sei accorto che se non fai sentire la tua voce ora, il 31 maggio non sarai libero di scegliere?

Abbiamo aperto questo blog come spazio di informazione e confronto. Qui potrai lasciare i tuoi commenti, contattarci, e trovare sia la documentazione relativa alle prossime elezioni che un riepilogo delle varie fasi che hanno creato l’attuale scenario nazionale.

Nel programma sul quale stiamo lavorando troverai le considerazioni dalle quali siamo partiti e il nostro progetto per le elezioni.
Il nostro consiglio: trova il tempo di leggerlo, perché è una ottima occasione per far sentire la tua voce.

In sintesi, il nostro programma si articola sulla base di tre principi fondamentali:
  • Il primo principio è la tutela della Professione, delle sue prerogative, del suo prestigio e del suo futuro. I Dottori Commercialisti devono poter contare su un Ordine che svolga queste funzioni al meglio, e che sappia valorizzarle. Per questo, il nostro programma comprende l’impegno per ottenere una riforma del D.lsg 139/05, più molte altre iniziative volte a migliorare vari aspetti della Professione, con particolare riferimento alle necessità dei nuovi iscritti.
  • Il secondo principio è quello dell’innovazione. In un momento così critico per gli equilibri del mercato dei professionisti e così pieno di novità, è giusto che ci sia più attenzione a tutti gli aspetti innovativi. Per questo abbiamo inserito nel programma una attenzione particolare al tema dell’evoluzione degli studi, l’impegno a favorire e sviluppare il social networking tra colleghi e l’attenzione verso la promozione di eventi formativi riguardanti prodotti e servizi per il professionista a forte carattere innovativo. Crediamo inoltre che sia importante che l’Ordine si attivi nella promozione di convegni di accreditamento della categoria verso il mercato: non più soltanto iniziative a contenuto formativo per gli iscritti, ma occasioni per qualificare la professione presso i soggetti di riferimento.
  • Il terzo principio è quello della comunicazione. Vogliamo cambiare il modo in cui l’Ordine si relaziona con i propri iscritti, e aumentare le occasioni di comunicazione bilaterale quanto più possibile. Crediamo che l’Ordine debba offrire, oltre alle circolari ordinarie, una precisa e puntuale informazione circa la propria attività e la propria politica. Giudichiamo inoltre necessaria l’istituzione di protocolli di presentazione degli iscritti ai soggetti referenti della Professione, come le istituzioni e le imprese, affinchè ciascun professionista possa trovare nell’Ordine un aiuto e un sostegno.

Leggi il programma sul quale stiamo lavorando in formato PDF!