lunedì 30 aprile 2007

Relazione in ordine alla possibilità di fusione tra le Casse di previdenza

Relazione in ordine alla possibilità di addivenire ad un progetto di fusione con la Cassa di Previdenza e Assistenza dei Ragionieri, ai sensi dell’ Art.. 4 della L. 24 febbraio 2005, n. 34

Elaborazione del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza Dottori Commercialisti presentata il 17 aprile 2007 dal Presidente Antonio Pastore.

... omissis ...

Alla luce di questi elementi giuridici e fattuali non paiono esserci margini per una soluzione previdenziale diversa da quella che francamente appare l’unica assolutamente naturale e coerente con il quadro descritto:

  • tutti coloro che si iscriveranno all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a far data dal 1^ gennaio 2008, si iscriveranno parallelamente alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti;
  • la Cassa Ragionieri, in linea con le caratteristiche della propria riforma, gestirà la previdenza dei Ragionieri che vi saranno iscritti entro il 31.12.2007.

Non c’è in questa conclusione alcuna volontà di "ghettizzazione" della categoria dei ragionieri, come invece il C.d.a. di quella Cassa ha lamentato, ma solo un’applicazione previdenziale fedele all’andamento delle due professioni ed ai "fondamentali" economici, previdenziali e demografici in cui le stesse si sono oggettivamente prodotte; ogni valutazione esperibile nell’ambito dell’art. 4 rimane una valutazione di carattere eminentemente economico all’insegna della salvaguardia dei valori acquisiti e questo e’ l’unico canone cui uniformarsi, come del resto in ogni libero processo di fusione, senza per questo perdere capacita’ di relazione e rispetto reciproco.

...omissis...

ROMA, 17 aprile 2007

Leggi la relazione completa presentata dalla CNAPDC in formato PDF.