mercoledì 1 agosto 2007

Le principali novità per i Revisori dell'Articolo 17-bis della Comunitaria 2007

Le principali novità contenute nelle linee guida tracciate dall'art. 17-bis della legge comunitaria per il 2007, con la quale verrò recepita tra le altre la direttiva 2006/43/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e consolidati:

Revisione Obbligatoria - Verranno ridefiniti i parametri al di sopra dei quali si rende obbligatoria la revisione del bilancio.

Abilitazione e formazione dei revisori
- Verrà rivisto l'esame di abilitazione, ma soprattutto verrà imposto ai revisori legali l'obbligo di partecipare a programmi di formazione continua. Il mancato rispetto di tali obblighi determinerà specifiche sanzioni per i revisori.

Responsabilità dei revisori - Si prevede l'introduzione di una responsabilità "proporzionale" alle perdite per i soggetti coinvolti nella redazione e nella revisione del bilancio.

Vigilanza sui revisori - Tutti i revisori legali e le società di revisione dovranno essere sottoposte a un sistema di controllo della qualità.

Riordino della disciplina sanzionatoria - Viene garantito un efficace sistema di indagini e sanzioni per individuare, correggere e prevenire un non corretto svolgimento della revisione legale dei conti.

Coordinamento delle funzioni tra collegio sindacale e revisore - Nelle società in cui coesistono i due organi viene previsto un miglior coordinamento delle relative funzioni per evitare sovrapposizioni.

Obbligo di applicazione dei principi internazionali - Per garantire una qualità elevata delle revisioni legali si prevede che le stesse siano effettuate secondo principi internazionali.

Fonte:
Italia Oggi p. 36 (20/7/2007) - Revisori a responsabilità limitata. Ma con controlli ogni sei anni - De Angelis