venerdì 8 maggio 2009

Bologna: lettera di dimissioni del direttore del Torresino

Riceviamo, e pubblichiamo, la lettera di conferma delle dimissioni inviata alla Fondazione dalla dott. Francesca Buscaroli, ormai definitivamente “ex” direttrice de il Torresino.

La decisione è seguita all’annuncio dell’assegnazione a Concita De Gregorio, direttrice de l’Unità, del premio Ornella Geraldini 2009 “Donne per il giornalismo”.

“Le perplessità che ho sollevato in merito” informa la collega Buscaroli, “riguardanti tanto l’opportunità da parte dell’Ordine e della Fondazione di premiare il direttore di un organo ufficiale di partito, quanto la reiterata scelta di premiare professionisti lontani dai temi economici più propri della professione, si sono concretizzate nelle dimissioni in seguito alla richiesta di dare sul giornale da me diretto opportuna rilevanza alla premiazione”.

Dispiace constatare come non ci sia stata capacità da parte dell’Ordine di appianare le divergenze con un direttore che, in questi anni, ha messo la propria autonomia intellettuale e la propria professionalità a servizio di tutti gli iscritti, e che per questo ringraziamo.