lunedì 15 settembre 2008

Ottavo Meeting Nazionale ACEF “Evoluzione degli Studi professionali”


24 settembre, 8 ottobre e 15 ottobre 2008
Ottavo Meeting Nazionale ACEF “Evoluzione degli Studi professionali”
Bologna, Savoia Hotel Regency

Vedi il programma

Bologna - Al via l' "Ottavo Meeting Nazionale Evoluzione degli Studi Professionali", l’appuntamento annuale ACEF di analisi e confronto per gli Studi professionali, con tre giornate dedicate rispettivamente all’Organizzazione, all’Innovazione e alla Comunicazione. Il Meeting vedrà la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo delle Professioni (tra i relatori, oltre a rappresentanti di primari Studi legali e commerciali italiani anche il Presidente del CNI e consiglieri del CNDCEC), delle Imprese, dell’Università e delle Istituzioni, e si terrà a Bologna (Savoia Hotel Regency) il 24 settembre, l’8 ottobre e il 15 ottobre 2008.

L’iniziativa, ideata e realizzata dallo studio Barbieri & Associati di Bologna con il patrocinio di UNINDUSTRIA BOLOGNA, che presenzierà con imprenditori associati, e in collaborazione con IL SOLE 24 ORE, si propone di affrontare a tutto tondo, coinvolgendo senza timori nè pregiudizi tutte le parti direttamente interessate (istituzioni, università, studi professionali, società di consulenza, consulenti di direzione, ma soprattutto imprese) il problema cruciale di chi svolga oggi un’attività professionale: cosa si aspetta il mercato dai professionisti? Quali servizi professionali possono realmente fornire valore aggiunto? Come possono i professionisti rispondere a queste esigenze con efficienza, efficacia ed affidabilità?

Nelle tre giornate, il cui momento “clou” per il confronto-dibattito sarà la tavola rotonda delle ore 15.00, saranno coinvolti 36 relatori, verranno portate testimonianze di “best practice” di sei primari studi legali e commerciali e si svolgeranno cinque workshop di approfondimento tecnico. Per meglio definire lo scenario di riferimento saranno inoltre presentati i risultati di due diverse indagini conoscitive sullo stato organizzativo degli studi professionali e sui servizi di “knowledge management”, guidate da docenti delle Università di Padova e Firenze.

Si parlerà anche di:
• definizione di appropriati modelli organizzativi,
• modalità e tecnologie per migliorare l’integrazione dei processi operativi aziendali con quelli dei propri consulenti e viceversa,
• definizione delle specifiche di servizio,
• outsourcing delle funzioni amministrative, legali e di progettazione,
• fatturazione ed archiviazione elettronica.

Tra le novità della edizione 2008 del Meeting Nazionale, la volontà di comunicazione, dialogo e confronto con il cliente; per questo, oltre agli interventi di relatori legati al mondo delle professioni e della consulenza il programma prevede anche la partecipazione di imprenditori associati a UNINDUSTRIA Bologna che interverranno alle tavole rotonde tematiche e presenteranno alla platea una analisi dei bisogni e delle aspettative delle imprese nel loro rapporto con il mercato dei servizi professionali.

Nella gestione di un moderno Studio professionale, la cura degli aspetti organizzativi è divenuta fattore critico di successo, in quanto elemento decisivo per una pianificazione efficace e per la migliore allocazione delle risorse necessarie a perseguire la propria mission. Nella prima giornata, dedicata all’Organizzazione, verrà presentata una analisi di contesto del settore dei servizi professionali, basata sui risultati di una recente ricerca dell’Università di Padova sullo status organizzativo degli Studi italiani di medie dimensioni, che consentirà di individuare utili indicatori di benchmarking. Gli interventi successivi metteranno a fuoco i vari percorsi per l’individuazione di vision, mission e obiettivi strategici dello Studio così da definire la propria proposta di valore. Gli interventi indagheranno anche l’esigenza di assicurare continuità alla gestione nel tempo attraverso l’adozione di un modello di governo e di controllo di gestione appropriati, e una gestione attenta del capitale umano dello Studio attraverso l’analisi del clima.

La seconda giornata sarà dedicata all’Innovazione, intesa come capacità di cogliere le opportunità e di trovare nuove soluzioni per applicare le proprie competenze alle nuove richieste del mercato. La via per l’innovazione è segnata dall’attenzione continua alle nuove esigenze dei potenziali clienti, affiancata con regolarità e metodo dall’ideazione e progettazione di nuovi servizi, dalla conoscenza e valorizzazione di nuovi strumenti, e dall’applicazione di nuovi modelli organizzativi.

Nell’ultima giornata del Meeting il tema sarà la Comunicazione, intesa sia come attenzione dello Studio per individuare una propria strategia mirata a trasmettere i propri valori e la propria identità, sia come capacità di dialogo con il proprio target e con gli altri operatori del mercato della consulenza. L’analisi della Comunicazione si evolverà con il coinvolgimento di alcuni rappresentanti del mondo delle imprese, invitati a fare “outing” sulle aspettative che pongono nel rapporto con lo Studio professionale e sugli elementi che considerano determinanti per la scelta dei professionisti con i quali collaborare. Seguirà l’analisi del mercato della consulenza di direzione e degli altri competitors degli studi professionali, chiusa da alcune testimonianze sulle possibili strategie (aggregazione, networking, internazionalizzazione, …) che gli Studi stanno attuando per garantire la conservazione e lo sviluppo del proprio patrimonio, con particolare riguardo agli elementi intangibili (brand, reputazione, fedeltà clientela e collaboratori).

Nelle tre giornate del Meeting si alterneranno vertici delle categorie professionali, titolari di primari studi legali e commerciali italiani ed internazionali, docenti delle Università di Bologna, Padova e Firenze, funzionari dell’Ente di certificazione Det Norske Veritas, titolari di aziende della consulenza aderenti ad Assoconsult ed imprenditori di Unindustria Bologna.

“Anche quest’anno ACEF ha raccolto intorno a sé prestigiosi relatori che onorano l’associazione con la loro presenza, segno del grande apprezzamento che questa iniziativa ha ottenuto negli anni” dichiara Gianfranco Barbieri, Presidente di ACEF e partner fondatore di Barbieri & Associati. “La rinnovata disponibilità di esponenti delle Università di Bologna, Firenze e Padova, dell’Agenzia delle Entrate e del Conservatore del Registro Imprese si unisce all’apertura nel Meeting di quest’anno ai vertici di Albi nazionali e Ordini locali, a numerosi importanti Studi commerciali e legali, e alle imprese interessate a confrontarsi con una platea di professionisti. Un ringraziamento particolare va a “il Sole 24 Ore” e a Laura Cavestri, che collaboreranno con l’Associazione, e ad Unindustria Bologna, che patrocina l’evento e che ha promosso il contatto, da noi fortemente auspicato come vera chiave di volta di questa edizione, tra professionisti e imprenditori.”

Contatti ACEF:
Alessandra Damiani
ACEF/Barbieri & Associati
Tel. 051 23 11 25
E-mail: alessandra.damiani@barbierieassociati.it

Giacomo Barbieri
Barbieri & Associati
Tel. 051 23 11 25
E-mail: giacomo.barbieri@barbierieassociati.it

Per maggiori informazioni, aggiornamenti ed iscrizioni visita il sito: www.economiaefinanza.org