martedì 19 febbraio 2008

Siciliotti: la formazione professionale è strumento di evoluzione

Il giorno 12 febbraio 2008 il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Dott. Claudio Siciliotti è intervenuto al Forum Internazionale sul tema della "Libertà" del professionista, dell'imprenditore e dell'artista, organizzato per il secondo anno consecutivo a Bologna.
Nel pomeriggio ha poi incontrato il Consiglio dell'Ordine locale, cui ha ribadito i punti fondamentali del suo intervento.

In particolar modo, Siciliotti ha posto l'accento sull'importanza della Formazione Professionale, intesa non come obbligo di aggiornamento ma come vera occasione di evoluzione della professione.

Il professionista deve innovarsi, andando oltre la gestione degli adempimenti per affiancare le aziende e gli imprenditori con servizi in grado di creare valore: la formazione diventa quindi uno strumento fondamentale per migliorare e specializzare il profilo del professionista, consentendogli di rispondere sempre al meglio alle esigenze del suo mercato di riferimento.

Questa visione è stata anche oggetto di una raccomandazione agli Ordini locali da parte del Consiglio Nazionale, che ha auspicato un aumento degli eventi formativi a carattere innovativo, identificando in questo cambio di prospettiva un vero valore aggiunto per la formazione obbligatoria.

Siciliotti ha anche ribadito l'importanza della valorizzazione dei giovani e dei talenti, per garantire il futuro della professione: a questo proposito ha citato la convenzione (D.lgs. 139/05) che crea una collaborazione tra le Università e gli Ordini locali nella definizione dei corsi di laurea che dovranno preparare i giovani alla professione.

Nell'attesa che i lavori del Consiglio Nazionale portino a compimento queste linee programmatiche, il nostro movimento non può che guardare con favore alle posizioni espresse dal Presidente nell'occasione del suo incontro con il Consiglio dell'Ordine di Bologna. Evoluzione della professione, innovazione e valorizzazione dei giovani sono punti fondanti del programma di Informati per Scegliere, e siamo lieti di vedere tali posizioni sostenute in Consiglio Nazionale.