mercoledì 28 maggio 2008

UNGDCEC: Richiesta al Governo circa le scadenze fiscali

Pubblichiamo il comunicato - del quale condividiamo le richeste - inviato alla stampa in data odierna dall'UNGDCEC:

Roma, 28 maggio 2008

COMUNICATO STAMPA - SCADENZE FISCALI

NON PROROGHE MA SERIETA'!

Le scadenze fiscali sono quanto di più variabile ci sia in Italia. I provvedimenti definitivi per le imposte o gli studi di settore sono rilasciati con ritardi vergognosi (quattro cinque mesi dopo la chiusura di un esercizio vengono rilasciati gli studi di settore relativi!). Questo non permette una seria programmazione del lavoro, ma costringe ogni anno a tergiversare fino alla prossimità delle scadenze in attesa dei provvedimenti definitivi e a richiedere come postulanti delle proroghe rilasciate sempre all'ultimo minuto. Non è cosi che si comporta una nazione seria!
Alla luce delle istanze pervenute in questi giorni dalla categoria, e condividendo anche l'iniziativa del Sindacato Ragionieri, l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

chiede

Che il nuovo Governo voglia definire DEFINITIVAMENTE SENZA MARGINE DI PROROGHE le scadenze fiscali italiane, fornendo un calendario annuale entro l'inizio di ogni esercizio e soprattutto fornendo tempestivamente le specifiche tecniche alle software house in modo da evitare ogni anno la solita cantilena di richieste di proroghe all'ultimo minuto.
Non vogliamo ogni anno delle proroghe ma vogliamo una serietà operativa che permetta una serena programmazione del lavoro per svolgere nel miglior modo possibile il nostro incarico, a vantaggio del cliente, dello Stato e di tutta la comunità.
In occasione delle prossime scadenze fiscali auspichiamo che il governo ENTRO LA FINE DI MAGGIO definisca un calendario e fornisca il necessario per permettere l'allineamento tempestivo delle scadenze sia dei versamenti che degli invii.