giovedì 6 dicembre 2007

Consiglio Nazionale: Siciliotti alla Presidenza di un Albo "diviso"

Domani, venerdì 7 dicembre, verrà ufficializzata la vittoria della lista che vede Claudio Siciliotti candidato Presidente Nazionale del primo Consiglio unificato dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. I dati (non ufficiali) diffusi dal CNDC assegnano alla lista “Guardare Lontano” la preferenza di 81 Consigli locali contro i 50 della lista “Genesi” guidata da Giancarlo Strada, per un totale di 213 voti contro 172.

Essi fanno peraltro emergere una sostanziale equivalenza tra le due liste ammesse al voto (con una differenza di poche centinaia) in termini di numero di iscritti ai vari Ordini, ma il regolamento di attribuzione del peso elettorale a ciascun Ordine (ovvero il numero di voti spettanti ad ogni Ordine locale) ha giocato a favore di “Guardare Lontano” e del suo Presidente.

Resta l’interrogativo circa l’esito elettorale che avrebbe avuto la lista capeggiata da Italo Corradi e sostenuta dal Comitato per la Tutela della Professione di Dottore Commercialista, qualificatasi quale alternativa radicale al percorso verso l’Albo unico ed espressione di un sentimento diffuso tra i colleghi. Il Comitato Tutela si è affermato in questo senso quale solida e credibile realtà sindacale per la categoria, nonostante l’imprevisto in fase di presentazione delle liste.

A poche ore dall’investitura ufficiale, il nostro movimento Informati per Scegliere augura buon lavoro al nuovo Consiglio, che si troverà a gestire una situazione delicata vista la distanza da colmare tra i vertici e la base della Professione, e prende l’impegno a continuare l’opera di “sorveglianza” e di informazione nei confronti della categoria, sostenendo i punti del proprio Programma.