venerdì 1 giugno 2007

Il prospetto delle preferenze

Pubblichiamo il prospetto riepilogativo delle preferenze così come allegato al verbale redatto dal Consiglio. Per altro dobbiamo prendere atto, non condividendola, dell'interpretazione assunta dal Consiglio dell'Ordine in carica circa la modalità di assegnazione delle preferenze in caso di voto di lista.
A nostro avviso, da regolamento, la preferenza sarebbe dovuta andare al numero massimo di consiglieri eleggibili, e quindi anche al nono e decimo, essendo dieci il numero massimo di consiglieri eleggibili con l'attuale sistema.

Non si tratta di interpretazione priva di conseguenze, perchè ha penalizzato i candidati al nono e decimo posto in lista, Amelia Luca e Maurizio Govoni, a vantaggio di Giovanni Nannini e Laura Santagada.

La prima colonna indica i voti di lista (87 per la lista Tomassoli e 95 per la lista Barbieri), la seconda colonna indica le preferenze individuali (come da regolamento le preferenze sui candidati presidenti sono state attribuite automaticamente attraverso il voto ai singoli candidati).
Infine la terza colonna è la somma delle preferenze individuali e dei voti di lista.


Nel prospetto delle preferenze, rilevo quattro errori
di calcolo
nell'attribuzione dei voti di lista ai seguenti
candidati:
Luca Amelia: è stato indicato 0 invece di 87
Govoni Maurizio: è stato indicato 0 invece di 87
Trenti Giorgio: è stato indicato 0 invece di 95
Alessandrini Franco: è stato indicato 0 invece di 95,
in contrasto con la regola di legge esattamente indicata nelle
schede di votazione.
di Giorgio Trenti